Dettagli
"Credo che il mondo del vino sia così stufo dei vini uniformi, prodotti con l'obiettivo di raggiungere il massimo dei punti in una degustazione e non con la motivazione di creare dalle materie prime a disposizione, cioè suolo, clima e vitigno, un prodotto che è singolare, per il fatto che può crescere solo in questo luogo" - Roland Velich.
Spinto da uno spirito progressista, negli anni Novanta Roland si è staccato dalla cantina di famiglia, una delle più affermate in Austria per la produzione di vini bianchi, e ha portato avanti un progetto per creare un vino rosso di classe mondiale dalla varietà conosciuta come Blaufränkisch. Le viti da Moric si limitano a produrre uve che esprimono i loro terroir.
I vini sono caratterizzati da una mineralità riconducibile ai terreni collinari ricchi di ardesia, argilla e calcare che dominano il vicino lago Neusiedlersee. Dopo una rigorosa selezione delle uve provenienti dai vecchi vigneti ad alta densità, Roland pratica interventi minimi durante la vinificazione, mentre l'affinamento avviene in grandi botti per trasmettere il cuore e l'anima del Blaufränkisch.
Dal bel colorito traslucido, il Blaufränkisch Burgenland 2018 mostra una struttura tannica fine e un equilibrio eccezionale. Succoso e vibrante in gioventù, possiamo scommettere che continuerà a migliorare e a sorprenderci in bottiglia.
Detailsccccc
Roland Velich fonda la cantina Moric nel 2001 con l’ obiettivo di creare vini a base di Blaufränkisch, una varietà a lungo sottovalutata, e ripristinare la reputazione di un tempo dell’illustre Burgenland, zona situata lungo il confine tra Austria e Ungheria. Roland, i cui vigneti più vecchi sono radicati nella roccia primaria e nel sedimento calcareo depositati dal mare di Pannonia durante l’era preistorica, fermenta i suoi vini in tini aperti e li fa maturare in grandi botti di rovere prima di essere imbottigliati senza chiarifiche o filtrazioni. I suoi vini sono stati menzionati come unici tra i rossi austriaci, aggiudicandosi lodi dalla critica sia in patria sia all’estero. Moric produce tre tipi di rossi dal Blaufränkisch e bianchi a base di Grüner Veltliner che hanno contribuito a fare del Burgenland quella parte essenziale della regione Deutsch-Westungarn, da cui una volta provenivano alcuni dei più famosi vini del mondo.