Non hai articoli nel carrello.

Subtotale:
  • I prezzi dei prodotti si intendono IVA esclusa (Vino e Distillati 22%, Aceto Balsamico 10%, Olio 4%)

     

BIANCO V 2021

Disponibilità: Disponibile

0,75 Lt
Per trovare i tasselli di vigna del Bianco V bisogna salire fino alle pendici dei monti “gemelli" - il Monte Fossa delle Felci e il Monte Porri - antichi vulcani spenti alti quasi 1.000 metri ciascuno che donano l’inconfondibile silhouette all’isola per chi la guarda da lontano. La sella che si forma a ridosso è coltivata dalla notte dei tempi; fertile e rigogliosa, terre ripide e generose che di specchiano in vigneti con esposizioni a est e ovest, cadenzati da frutteti, campetti di fiori, erbe, ortaggi e cespugli di capperi.
Oltre che dall’altitudine, le temperature sono mitigate dalle continue correnti d’aria che s’incanalo dal nord e dal sud. Il vino che ne deriva è figlio di sei diverse parcelle di Malvasia, ognuna con una singolare e percepibile impronta. Intenso e caleidoscopico già al primo sguardo, con una nuance verde linfa che si ritrova al naso e poi, quando arriva, nel sorso. Un viaggio che inizia, espressione di Salina e dei volti della Malvasia.
Dopo la raccolta le uve vengono diraspate e pressate sofficemente. La fermentazione avviene in piccoli tini di acciaio a temperatura controllata per circa 12 giorni.
Segue la maturazione sulle fecce fini per 12 mesi e un ulteriore affinamento in bottiglia di circa 9 mesi.
Della vendemmia 2020 sono state prodotte 2.300 bottiglie.

Scheda tecnica

Confezione Cartone da 6 BT
Tipologia Vino Bianco
Annata 2021
Gradazione 13,50%
Uvaggio descr 100% Malvasia
Denominazione Salina IGT
Territorio Salina
Affinamento Affinamento in bottiglia di 9 mesi.
Vinificazione Uve raccolte a mano, diraspate e pressate con spremitura soffice, fermentazione di circa 12 giorni a temperatura controllata in acciaio, maturazione in vasca d’acciaio sulle fecce nobili per circa 12 mesi con periodici batonages

BIANCO V 2021

EUR

31,72 €

0