Dettagli
Composto esclusivamente da uve "Grand Cru" di Chardonnay provenienti dai migliori villaggi della Côte des Blancs, ORPALE " cuvée " è la massima espressione della competenza di Champagne De Saint-Gall.
Realizzata solo negli anni in cui la vendemmia è di qualità eccezionale, una parte delle uve utilizzate per questa cuvée non subisce la fermentazione malolattica per preservare la freschezza e il carattere minerale dei vari appezzamenti. Ogni annata di ORPALE matura sui lieviti per oltre un decennio. Un vino elegante con aromi complessi, superbo al palato e con un lungo finale.
Detailsccccc
Il nome De Saint Gall racchiude una storia tutta da scoprire nella regione della Champagne. Dietro questo marchio nato nel 1972 si cela un universo composto da 2000 famiglie di vignerons, che rappresentano un patrimonio di 1258 ettari, di cui 760 ettari classificati Grand Crus. Sono numeri enormi di eccellenza che fanno di De Saint Gall lo champagne con il più grande vigneto Grand Cru a disposizione. La nascita di De Saint Gall come brand avviene 6 anni dopo la fondazione dell’Union Champagne, creata ad Avize nel 1966 nella Côte des Blancs. Da allora, il nucleo originale si è arricchito di nuovi membri e oggi il gruppo ha dodici centri di produzione, sui migliori terroirs della Champagne, con 2/3 delle vigne classificate Grand Cru, dai villaggi di Avize, Cramant, Oger, Le Mesnil sur Oger, Ambonnay, Bouzy e Ay. Il resto delle uve sono classificate Premier Cru e provengono da Vertus, Bergères les Vertus e Cumières. Questo patrimonio unito a una cantina moderna dove la vinificazione avviene separatamente per parcelle di villagi dal 2003 vengono conservati 1000 hl di vins de reserve, garantisce la costanza qualitativa dei non-vintage oltre a permettere di poter scegliere le uve migliori per i millesimati e le cuvée de prestige.